Il progetto “Quattro passi nella storia” nasce dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico “Europa Unita” di Porto Torres e la Uisp – Unione Italiana Sportpertutti – Sede provinciale di Sassari.

E’ l’articolazione locale di un progetto nazionale, “Progettisti dello SPORTPERTUTTI:

un nuovo spazio dei giovani” finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale sulla base della legge 383/2000, finalizzato a combattere il fenomeno dell’abbandono sportivo tra gli adolescenti.

Tante e complesse sono le cause del fenomeno ed il progetto, articolato in 18 città italiane, vuole sperimentare attività sportive non convenzionali, dove il movimento non è finalizzato alla prestazione e, tantomeno, al risultato.

L’escursionismo in ambiente naturale può essere la giusta risposta, rappresentando una pratica “di movimento” che non richiede particolari doti fisiche né competizione.

Contemporaneamente è in grado di suscitare interesse e conoscenza, visitando luoghi di alto valore naturalistico, paesaggistico, storico o culturale.

Il progetto “Quattro passi nella storia” ha visto il coinvolgimento graduale di un gruppo di 27 ragazzi e ragazze che frequentano le classi dalla 2^ alla 4^ che, partendo da una parte passiva (piccole lezioni propedeutiche e visita di siti di particolare valore ambientale, quali il Parco dell’Asinara e di Porto Conte), è diventata attiva con la creazione di un “nuovo percorso escursionistico” da realizzarsi nell’immediata periferia della città di Porto Torres.

L’itinerario individuato è un percorso nel costituendo Parco Fluviale sul rio Mannu, in quanto coniuga la valenza ambientale con il grande patrimonio archeologico e storico presente nell’area. In questo modo è possibile, oltre che raggiungere gli obiettivi del progetto, definire un itinerario storico-ambientale-turistico pubblicizzabile e fruibile di cui la città di Porto Torres si può dotare.

Per la realizzazione della proposta si è partiti da un lavoro di studio sul campo, proseguendo con una raccolta di dati ed elementi utili, per finire con la preparazione degli elaborati finali e la loro presentazione che avverrà sia in sede locale che nazionale.

Articolazione del progetto
Ottobre novembre 2007
Presentazione progetto, inserimento nel Piano di Offerta Formativa della scuola, selezione del gruppo dei ragazzi e ragazze
Novembre 2007
Aprile 2008
Attività in ambiente e in aula

29/11/2007 - Parco Regionale di Porto Conte
06/12/2007 - Monumenti ed area archeologica Porto Torres
30/01/2008 - Costa, porto e foce del rio Mannu
20/02/2008 - Parco Nazionale dell’Asinara
27/03/2008 - Attività in aula
11/04/2008 - Corso del rio Mannu
16/04/2008 - Foce del fiume Temo a Bosa

Maggio
Giugno 2008
Presentazione nazionale e locale dei risultati del progetto







navigazione verso