Periodo Romano

Medio Evo ...dal Medio Evo ... ad Oggi

 

Partiamo dalle indicazione sintetica della storia d ’Italia dal 1861 al 1970.

1861

Nasce il regno d'Italia

1870

Roma capitale d’ Italia: cambiamenti socio - economici, istituzioni politiche e aspetti culturali, trasformazioni ed evoluzioni regionali

1887

Italia crispina e giolittiana

1914

Scoppia la prima guerra mondiale

1915

L ’ Italia entra in guerra contro l’ Austria 

1918

Fine della prima guerra mondiale

1919

Elezioni politiche, fasci di combattimento

1922

Marcia su Roma delle camicie nere, Mussolini capo del governo

1939  

Patto d' Acciaio tra Mussolini e Hitler

1940

10/06 Italia in guerra a fianco della Germania

1943

Armistizio tra alleati e Italia

1945   

Fine della seconda Guerra Mondiale

1946

Nascita della Repubblica Italiana

1949

Adesione dell' Italia al patto Atlantico

1956

Ammissione dell' Italia alla CEE e all' Onu

1970

Cambiamenti economici

 

ABBIAMO VERIFICATO QUANTO LA STORIA D’ ITALIA SI SIA INTERSECATA CON LA STORIA DELLA NOSTRA CITTA’ E ABBIAMO RICAVATO TANTE E IMPORTANTI INFORMAZIONI.

 

UNO SGUARDO SUL 1800…a PORTO TORRES

Nel 1821 la nostra città era popolata da soli 600 abitanti ed era chiamata PORTOTORRE. Il nome probabilmente derivava dal porto presso la torre aragonese, più che da Turris o da Torres.  Anche nella parlata dialettale si chiama Polthutorra.  Poi si chiamerà Portotorres, e infine Porto Torres.

Il movimento del porto e la costruzione della Carlo Felice, completata nel 1828, determinarono la rinascita della città.

Portotorres fa presto a rivendicare l’ autonomia dal Comune di Sassari, che ottiene da Carlo Alberto, in visita nel 1841 e confermata ufficialmente tre anni dopo.

 Nel 1846  contava 1177 abitanti; al censimento del 1861 i residenti erano 2225, destinati ad aumentare notevolmente: infatti nel 1901 saranno 4225, per raddoppiare nei primi cinquant’ anni del secolo.

Nel 1872 le ferrovie completarono la tratta Sassari-Porto Torres e questo contribuì  a far riavvicinare i sassaresi al mare di Porto Torres, e nel secolo successivo la ferrovia raggiungeva il porto.

              Il porto di Porto Torres ha subito, dunque, nel corso della sua storia, dalle sue origini sino all’Unità d’Italia, il susseguirsi delle vicende storiche,  ma è solo dal 1861 che, col sorgere del nuovo Regno, lo sviluppo del porto di Porto Torres presenta un andamento diverso, non più connesso alla storia, ma in relazione con le caratteristiche demografiche ed economiche, più che dell’Italia, della Sardegna stessa.  

NELLA SEZIONE APPROFONDIMENTI ABBIAMO ILLUSTRATO ALCUNI ASPETTI  DELLA VITA NEL PORTO, IN PARTICOLARE NEL 1861.

La città ai primi dell’ Ottocento (stampa di Giovanni Cominotti ed E. Marchesi- Stucchi, pubblicata a Parigi nel 1827)  

 

OSSERVIAMO CHE:

                   

Piazza Cristoforo Colombo: sulla sinistra si noti la parte che è stata riempita per dare al grande spazio le dimensioni attuali.  

 

Immagini della parte terminale del corso, che aveva al centro la 
colonna-cippo.

 

Il porto, il turismo…

PORTO TORRES E I SUOI CONFINI

 

E’ interessante ricordare come nelle monografie su Porto Torres si parli  dei confini comunali di Porto Torres che andrebbero rivisti a svantaggio di Sassari. (Per un approfondimento si rimanda alla sezione approfondimenti).

 

 

La banchina della Stazione marittima come si presentava prima dei lavori di ampliamento che le hanno conferito l’ aspetto attuale.  

 

Corso Vittorio Emanuele visto dalla piazza XX Settembre verso la Basilica di San Gavino  

 

Una difficile discussione
sui confini di Porto Torres

IL PORTO DI PORTO TORRES ALL’ INIZIO DEL 1900

[indietro]