Il monumento, un’antica colonna romana, sta ad indicare il punto d’inizio della strada per Cagliari ed è situato alla fine del corso Vittorio Emanuele, in Piazza Colombo, di fronte al porto.

Nel 1822, nel corso del periodo Sabaudo, si diede inizio alla progettazione e costruzione dell’arteria che unisce Cagliari a Porto Torres, l’attuale strada statale 131 Carlo Felice.

Di questa opera resta il posizionamento della pietra miliare, a delimitare il percorso della statale che attraversa in verticale tutta la Sardegna, sulle tracce della vecchia strada romana, facilitando il collegamento con tanti paesi e città.

La città romana aveva rapporti commerciali con altri centri romani della Sardegna e in maniera particolare con Karalis (Cagliari), a cui era collegata, come "caput viae" dalla più importante arteria romana dell'Isola e probabilmente la più antica. Risale al I secolo a.C. e collegava Turris Lybissonis (Porto Torres) a Kalaris (Cagliari). Da un'epigrafe su una pietra miliare ritrovata nei pressi di Bonnannaro si conosce la denominazione della strada: “a Turre usque Karalis”.

Da Porto Torres la strada giungeva vicino a Sassari, per poi proseguire verso Florinas, Bonnanaro, Torralba e Bonorva. Qui la strada si divideva in due tronconi, dei quali uno proseguiva per Cagliari e l'altro si dirigeva verso Olbia.

la pietra miliare in una foto storica

Monumento visitato il 6/12/2007 - Monumenti ed area archeologica Porto Torres






navigazione verso